 | Chi siamo?
Quali sono le nostre priorità
Cosa fa la Fondazione Hirondelle?
Un diritto fondamentale
Un giornalismo rigoroso
Il Consiglio di Fondazione
Per contattarci
Radio Blue Sky,
Pristina, Kosovo, 1999
| Offrire un’informazione imparziale, corretta e professionale alle popolazioni che ne sono sprovviste significa riconoscere loro un diritto fondamentale: il diritto all’informazione. |
| La Fondazione Hirondelle è un’organizzazione di giornalisti che promuove media indipendenti nelle zone di conflitto o di crisi. È l’unica istituzione attiva in questo settore.
Dalla sua costituzione, nel 1995, la Fondazione Hirondelle ha realizzato.
- Radio Agatashya nella regione dei Grandi Laghi d’Africa;
- Star Radio in Liberia;
- Radio Ndeke Luka, nella Repubblica Centrafricana
- l’Agenzia di stampa Hirondelle presso il Tribunale penale internazionale per il Ruanda, di Arusha (Tanzania);
- Radio Blue Sky in Kosovo;
- Moris Hamutuk, un programma radio per i rifugiati a Timor,
- Radio Okapi, in collaborazione con la Missione delle Nazioni Unite, nella Repubblica Democratica del Congo,
- Miraya FM, in Sudan
- Cotton Tree News, Sierra Leon
- un programma di sostegno per Radio Nepal.
La denominazione Hirondelle proviene dal nome della prima stazione radiofonica, Radio “Agatashya”. Agatashya significa “rondine”, in francese Hirondelle. Un nome semplice e universale.
La Fondazione Hirondelle lavora in situazioni difficili. Nelle regioni devastate dai conflitti, nelle società autoritarie o sotto regimi poco democratici l’informazione indipendente svolge un ruolo essenziale. In simili circostanze, le agenzie di cooperazione allo sviluppo si ritirano dal paese; a causa dell’insicurezza, dei rischi o per evitare sperperi di denaro. Ciononostante, i media indipendenti svolgono un ruolo fondamentale in favore della pace: dissipano la disinformazione, mantengono l’attenzione sui fatti importanti, evitano le propagande.
La Fondazione Hirondelle vuole contribuire alla crescita di società democratiche e tolleranti e alla formazione di un’opinione pubblica cittadina e aperta al dialogo. I media della Fondazione Hirondelle accordano particolare importanza alla giustizia quale presupposto indispensabile alla riconciliazione.
Diversi governi finanziano i nostri progetti: Svizzera, Unione Europea, Stati Uniti, Olanda, Svezia, Gran Bretagna, Francia, Canada, Germania e Giappone.
Diverse organizzazioni collaborano con la Fondazione: l’Alto commissariato ONU per i rifugiati, l’UNESCO, l'Organisation internationale de la francophonie (OIF), il Comitato internazionale della Croce Rossa, la Fondazione internazionale per i sistemi elettorali, il Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo.
La Fondazione Hirondelle è una Fondazione di diritto svizzero ed è sottoposta al controllo della Confederazione. |
|